Please, don't hesitate to contact me.

Monika Michalikova
Laubengasse 68B Via Portici
Bozen 39100 Bolzano
tel. +39 333 43 86 537

rolfingstudio.bz@gmail.com
Steuernr. MCH MNK 76C65 Z155N Cod.Fisc.
MwSt. 02782640219 Part.IVA

 

68 Laubengasse
Bozen, Trentino-Alto Adige, 39100

+39 333 43 86 537

Rolfing, Rolfingstudio, Bozen, Bolzano, Monika Michalikova, Structural Integration,

ROLFING®

Rolfing® - oggi più che mai
un'offerta eccezionale
l'assistenza sanitaria moderna.

Dato che il metodo di Integrazione Strutturale Rolfing considera il corpo nel suo insieme, i benefici che se ne possono trarre si riflettono su tutta la persona: sul modo di muoversi, sui dolori articolari, sullo stato emotivo.

Rolfing® - 
Si rivolge a tutte le persone interessate alla ricerca del benessere.

Il Rolfing può aiutare i bambini e gli adolescenti nel loro processo di crescita, aiuta gli anziani nel ridare elasticità ai tessuti, riducendo sensibilmente le limitazioni del movimento dovute all'età, inoltre è un valido supporto per le donne nel periodo post-gravidanza. Sempre più atleti, nel mondo, si rivolgono a un Rolfer™ per comprendere meglio, attraverso il processo delle dieci sessioni, le proprie dinamiche di movimento, sentire le restrizioni e trovare nuovi schemi di movimento.

 

Il Rolfing parte dal presupposto che ogni corpo sulla terra è "intelligente", poiché risponde in maniera logica e appropriata agli stimoli che riceve. Accade, quindi, che durante il percorso possa trovare sollievo anche una mal di schiena che ci affligge. Tuttavia, dal punto di vista del Rolfing, quel mal di schiena è un indicatore, rappresenta una risposta coerente del nostro corpo alle sollecitazioni eccessive o non gradite, pertanto utilizzato per meglio comprendere come aiutare la persona a ritrovare maggiore armonia nel movimento.



 

... e tu, di che postura sei?

 


I benefici del Rolfing® S.I.

A chi si rivolge e quali sono i benefici del Rolfing®

A chi sia interessato a migliorare la propria postura, le performance atletiche, la propria flessibilità, a chiunque voglia "sentire" di più il proprio corpo, conoscerlo, viverne meglio le emozioni; ai bambini e agli adolescenti per aiutarli nel loro processo di crescita; agli anziani per ritardare i processi d’invecchiamento e ridare elasticità ai tessuti, alle donne nel periodo post-gravidanza per ritrovare confidenza e “riappropriarsi” del proprio corpo.

L’ illustrazione a destra ci fa vedere il cambiamento della postura corporea di una bambina, dopo 10 sedute di Rolfing.


Dato che il metodo di Integrazione Strutturale Rolfing considera il corpo nel suo insieme, i benefici che se ne possono trarre si riflettono su tutta la persona: sul modo di muoversi, sui dolori articolari, sullo stato emotivo.
Il Rolfing S.I. è per tutte le età.

 

 

 

 

come si pratica il Rolfing®

Ogni seduta dura circa un'ora e si basa su un tema, personalizzato per ciascun individuo. Il Rolfer dedica del tempo a un colloquio preliminare con il cliente, quindi osserva il corpo della persona in posizione eretta e in movimento per "leggerne" le principali caratteristiche. Poi, anche grazie a un tocco sensibile e deciso al tempo stesso, il Rolfer libera le restrizioni e armonizza gli schemi motori che spesso costringono i nostri tessuti in tensioni permanenti. Generalmente, la seduta si svolge con il cliente sdraiato su un lettino e termina con il cliente in piedi: questo aiuta il cliente stesso a percepire i cambiamenti avvenuti. Attraverso il tocco, la ricerca di una coordinazione motoria più efficiente e l'affinamento della percezione di sé, il Rolfer favorisce l'integrazione psicofisica del cliente.


CHI è IL ROLFER?

Per l’operatore Rolfer è importante una visione olistica della persona. Il Rolfing® non si occupa del sintomo, ma del sistema nella sua interezza.
Il dottore in filosofia Peter Schwind, Rolfer di Monaco di Baviera, lo formula così: “un Rolfer è in pratica un architetto che verifica se la struttura statica del corpo è corretta.”